top of page

Da Peace and Color a Novi Ligure... la semplicità dell'olio di NEEM trasformata in benessere puro ..

Proprietà e applicazioni dell'olio di neem

In India è conosciuto col nome Arishta ossia "l'albero capace di curare tutte le malattie"; gli Arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak che significa "albero benedetto"; noi ne utilizziamo l'olio per le sue innumerevoli proprietà chiamandolo olio di neem.

L'olio di neem, fu dato in India in onore della dea Neemari, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee; e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni.

Nei semi è presente una varietà e concentrazione di sostanze con effetti medicamentosi, anche se sono presenti nelle altre parti dell'albero (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori).

Si tratta di una pianta appartenente alla tradizione ayurvedica, impiegata da millenni per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria (psoriasi ,dermatiti, scottature, punture da insetto , acne) antiparassitaria.


L'olio di neem per la sua applicazione sulla pelle risulta molto potente e concentrato e può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba.


All'olio essenziale di neem è stato attribuito nome INCI: AZADIRACHTA INDICA LEAF OIL.

A vari estratti dall'albero del neem vengono attribuite specifiche proprietà antibatteriche, insettorepellenti, antifungine, antimalariche, spermicide, ecc...

Queste attività dipendono da attivi che nell'olio di neem possono essere contenuti solo in minima concentrazione.



Questo meraviglioso olio ha capacità potentissime, applicato su pelli con dermatiti o simili va a effettuare un azione antibatterica e va a idratare e curare in profondità, applicato in modo continuo donerà alla pelle effetti riparatori.

L’olio di neem può essere applicato sulle cuti dei bambini che riscontrano i pidocchi poiché va a creare uno strato antiparassitario e anche in questo caso applicato ripetutamente come impacco profondo donerà subito sollievo dal prurito e andrà a diminuire tutto ciò che ne comporta.

Insomma quest’olio è magico è pieno di poteri, basta imparare a conoscerlo e ad utilizzarlo nel modo giusto donerà alla vostra pelle un beneficio unico!!!!


staff Peace and color



Comments


bottom of page