Ciao a tutti, sono Maria, collaboratrice dello staff " Peace and Color " da ormai 9 anni.
Ho iniziato la mia carriera da subito una volta finiti gli studi.
Nel 2010, ho conosciuto Barbara, che mi ha assunta al suo fianco nel salone 'Barbara Hair Style' che ad oggi Ë divenuto " Peace and Color" .
Che dire, tra alti e bassi, pianti e risate, ho vissuto passo dopo passo il cambiamento del nostro salone, evolvendomi con esso anch'io.
Con questa piccola introduzione e presentazione, volevo svelarvi piccoli trucchi e procedimenti da svolgere a casa, un pò sottovalutati, ma di fondamentale importanza.
Può sembrare banale, ma poniti una domanda:
SEI SICURO DI LAVARE I CAPELLI NEL MODO GIUSTO ????
Può sembrare scontato sapersi lavare i capelli a casa, ma vorrei approfondire l'argomento, non solo per capire il giusto procedimento, ma per spiegarvi quanto Ë veramente importante avere una cura della propria cute e capello.
Nel mio lavoro, dopo anni e anni di esperienza, ho appreso che tutto parte da una buona detersione. Se si effettua un buon lavaggio, con l'adeguato trattamento specifico, non saranno solo i risultati a farsi notare, ma saranno soprattutto il benessere e la struttura del nostro capello a rendere anche solo una semplice piega bella, corposa e resistente.
- Innanzitutto, Ë fondamentale spazzolare i capelli prima di detergerli, partendo dalle punte per poi salire verso la cute, districandoli bene.
- Effettuo un primo lavaggio dove sarà importante la scelta del prodotto in base alle problematiche ed esigenze sia della cute che delle lunghezze.
Con gli adeguati prodotti, otterremo un capello pulito e pronto a ricevere poi idratazione e nutrizione grazie all'apertura delle squame.
- Dopo aver bagnato i capelli, applico lo shampoo specifico, massaggiando con i polpastrelli tutta la cute almeno per un minuto attraverso movimenti circolari che favoriscono la circolazione sanguigna.
E' importante non mettere lo shampoo sulle lunghezze perchè esse si detergono già risciacquando lo shampoo applicato sulla cute, attraverso lo scorrere dell'acqua.
- Ripeto l'operazione per la seconda volta e sciacquo accuratamente lo shampoo.
A questo punto, le squame aperte dal primo lavaggio, ci permettono di far penetrare tutto ciò che il capello ha bisogno all'interno dello stelo.
- Infine, come ultimo passaggio, il più fondamentale, tampono le lunghezze e applico solo su di esse il condizionatore o l'apposita maschera ristrutturante, senza toccare la cute, per non appesantire il tutto.
Districo e pettino bene le lunghezze, lasciando in posa per il tempo necessario.
Questo ci permette di ultimare il
lavaggio attraverso la corretta chiusura delle squame, evitando disidratazione e creazione di doppie punte.
Se non usi già questa tecnica, provala subito! Noterai la differenza.
Comments